FANDOM

800px-Mr. Chang

Mr. Chang

Mr. Chang (チャン, Chan) è un personaggio della serie manga e anime Black Lagoon, creato da Rei Hiroe.

StoriaModifica

Mr. Chang, è il capo della Triade cinese a Roanapur. È in buoni rapporti con Balalaika, nonostante i due appartengano ad organizzazioni mafiose diverse e nel novembre 1993 si sfidarono in un durissimo scontro a fuoco, dal quale uscirono entrambi vivi.[1] Lo stesso vale anche per altri leader delle varie mafie residenti a Roanapur. Tutto ciò è avvenuto per trasformare la città thailandese in una sorta di paradiso per criminali, in cui la polizia non esiste e il crimine regna sovrano.

Mr. Chang è amico di Revy che, come lui, usa combattere con due pistole alla volta. Revy nutre un profondo rispetto nei suoi confronti.

Mr. Chang ha scelto Rock per aiutare Fabiola e Garcia Lovelace a trovare la pericolosa Roberta, tornata a Roanapur per vendicare la morte del suo datore di lavoro Diego Lovelace. Questa operazione è molto delicata, poiché dietro l'attentato in cui è deceduto l'uomo vi sono la CIA e la NSA, e questo può cambiare il destino di tutta Roanapur.

Mr. Chang viene chiamato da Eda Chang Bak Ji-Shin, ovvero stratega o consigliere militare, vale a dire il ruolo che Mr. Chang ricopre all'interno della Triade.[2]

CarattereModifica

Mr. Chang è estremamente elegante, nei modi e nell'abbigliamento. Indossa un cappotto e porta sempre un paio di occhiali da sole. L'unica cosa in cui difetta è il senso dell'umorismo, come dimostra la parola d'ordine data a Dutch nel corso di una pericolosa operazione: «La triade è superfiga».

ArmiModifica

Mr. Chang usa sempre due Beretta M76, che portano impressi sull'impugnatura lo stemma della Triade e due caratteri cinesi che in lingua italiana significano «Il Dio che controlla ogni essere vivente».

CitazioniModifica

Il personaggio di Mr. Chang è visibilmente ispirato ai personaggi interpretati da Chow Yun-Fat in vari film diretti da John Woo. Come Mr. Chang, infatti anche i personaggi dell'attore cinese vestono elegantemente, sparano usando due pistole alla volta e portano sempre un paio di occhiali da sole neri.

NoteModifica

  1. "Black Lagoon", manga edizione italiana numero 8, traduzione di Edoardo Serino