FANDOM

Kogoro Mori
Kogoro
(毛利 小五郎, Mōri Kogorō)
Debutto
Manga/Fumetto Detective Conan Capitolo 1
Anime/Cartone Detective Conan
Film Detective Conan Film 1
Apparizione Detective Conan Episodio 1
Doppiatori
Italiano Oliviero Corbetta
Giapponese Akira Kamiya (dall'episodio 1 al 548, dal film 1 al 13 e dal OAV 1 al 9)
Rikiya Koyama (dall'episodio 553 in poi, dal film 14 in poi e dall'OAV 10 in poi)
Informazioni
Sesso Masculino Maschio
Luogo di nascita 800px-Flag of Japan.svg Giappone
Età 38 anni
Occupazione/Hobby Detective Privato
Rango
Parenti
Ran Mori (figllia)
Eri Kisaki(moglie)

Kogoro Mouri (毛利 小五郎, Mōri Kogorō) è un detective privato ed è il padre di Ran Mouri. Dopo che Conan Edogawa ha svolto il suo ruolo di detective, è diventato estremamente famoso. Ha un'agenzia investigativa.

Aspetto Modifica

Kogoro Mouri è un uomo di statura normale. Ha l'acconciatura posteriore, corta, nera e con due capelli sciolti che pendono sulla fronte. Ha un paio di baffi corti, neri e separati in due. Dieci anni fa, quando Kogoro era ancora nel corpo di polizia dove era sbarbato. Mentre in casi, di solito indossa un completo blu o grigio con una cravatta e solo una camicia. Quando ha bevuto molto, si lega spesso la cravatta alla fronte come un fazzoletto. Sembra essere ragionevolmente in forma, dal momento che è in grado di fare mosse di judo a persone che sono più pesanti di lui. Anche Kogoro fuma, anche se nel corso della serie viene visto fumare meno frequentemente.

Personalità Modifica

Kogoro passa la maggior parte del tempo a essere vago e poco professionale. A Kogoro non importa cosa succede quando risolve un caso, al punto che non mette in discussione il motivo per cui improvvisamente è svenuto nelle scene del crimine e risolve i casi in un modo che pensava impossibile.

Inoltre Kogoro non è diplomatico, spesso fa commenti sarcastici sui sospettati o persino sui suoi stessi clienti. Kogoro è anche testardo e irritabile, ma soprattutto quando si tratta di stare con Eri Kisaki.

Nei casi, Kogoro è solitamente confuso e non presta attenzione alle cose, cadendo nelle trappole che i criminali hanno preparato, la polizia lo considera un detective vergognoso, questo cambia quando entra nel suo stato assonnato. Quando il caso è collegato a persone a lui vicine, cambia la sua personalità e diventa un detective migliore.

Mantiene anche una grande collezione di articoli relativi a Yoko e al suo ufficio e camera da letto hanno poster Yoko. A causa del suo comportamento civettuolo con donne attraenti, spesso mette in imbarazzo sua figlia Ran Mouri, e mentre non è la ragione per cui sua moglie lo ha lasciato, è il motivo per cui non è tornato. Viene sempre visto bere alcolici o fumare nel tempo libero.

Storia Modifica

Prima Stagione Modifica

Kogoro enfadado por culpa de Shinichi

Kogoro arrabbiato dopo aver perso clienti a causa di Shinichi.

Dopo che il successo di Shinichi Kudo nel risolvere l'omicidio di Yamazaki per mano di Takanori Sewa appare in tutti i media e sempre più famoso, che Kogoro non fa nulla di divertente in quanto sta perdendo molti clienti .

Giorni dopo, Ran Mouri torna a casa con un bambino, Ran dice a suo padre che devono rimanere lì per un po 'da quando i suoi genitori sono andati all'estero e lo hanno lasciato lì con Agasa, ma non può a prendersi cura di lui, all'inizio Kogoro non lo vuole ma poi finisce per accettarlo grazie all'insistenza di Ran sul voler averlo a casa dicendo che è molto bravo, gentile, ecc.

Maya ahoga a Kogoro

Maya cerca di uccudere Kogoro.

Da quel momento, molti casi di omicidio furono presentati a Kogoro, e tutti furono risolti grazie a quel bambino, che dormì Kogoro e usò la sua voce con le invenzioni che Hiroshi Agasa diede a Conan per nascondere che in realtà era Shinichi Kudo, che è diventato un bambino a causa di una droga che gli è stata data da sospettosi uomini di colore. Quando risolveva i casi, la reputazione di Kogoro aumentava dall'essere un detective schifoso ad essere un detective abbastanza decente. Nonostante ciò, diversi criminali hanno fissato il loro obiettivo in lui volendo assassinarlo, causando che la sua vita era in pericolo più volte. Un esempio è quando Maya Tachibana lo ha impiccato con il filo che lo ha fatto soffocare, ma Conan lo salva.

Kogoro con sus antiguos compañeros

Il gruppo di Kogoro.

Ogni cinque anni, un gruppo di amici del club di judo di Kogoro si incontra in una spa per incontrarsi di nuovo e parlare di come sono, ma uno dei compagni di Kogoro viene ucciso da Kazushi Nakamichi, tutto è finalmente scoperto, ma questa volta da Kogoro, anche se con l'aiuto di Conan da quando Kogoro voleva risolvere questo caso, per il bene di tutti i suoi compagni. Questo caso è il primo caso risolto da Kogoro.

Seconda Stagione Modifica

Kogoro sospecha de Conan

Kogoro sospetta Conan.

Nell'episodio 33 Kogoro è invitato a partecipare a uno spettacolo televisivo dal vivo come guest star. Tuttavia, un omicidio si verifica nello studio. Dopo aver trovato tutte le prove, Conan attrae Kogoro in una stanza separata con la menzogna di Yoko Okino. Come al solito, decide di rassicurare Kogoro e lo usa per risolvere il caso. Sfortunatamente, quando Kogoro si sveglia, inizia a interrogare Conan sulla sorte di Yoko. È anche sospettoso del fatto che ogni volta che Conan lo porta fuori, si addormenta subito dopo. Kogoro afferra la rabbia e cerca di "chiarire le cose". Fortunatamente per Conan, Yoko Okino sembra reale e Kogoro perde completamente i suoi sospetti.

Kogoro y Conan encuentran a Reika ahogada

ogoro y Conan encuentran a Reika ahogada.

Nell'episodio 39, Kogoro, Ran e Conan sono invitati a festeggiare il compleanno di Reika Yotsui. Quella notte, a causa di varie circostanze, Conan e Kogoro sono morti per il celebrante e per uno dei suoi ospiti. Alla fine Conan attraverso Kogoro risolve il caso.

Nell'episodio 54 la fama di Kogoro raggiunge il punto che un videogioco è stato sviluppato con lui come personaggio principale. Anche se Conan incontra qualcuno dell'Organizzazione Nera, Kogoro ha solo a che fare con l'investigazione sulla morte dell'uomo.

Quinta Stagione Modifica

Kogoro incontra Eri a Izu.

Kogoro incontra Eri a Izu.

Kogoro, Ran e Conan vacanza in una spiaggia a Izu. Quando Ran chiede a suo padre di guardare il suo nuovo costume da bagno, le dice di stare zitto perché sarà più difficile per lui flirtare con le donne una volta che sapranno che lui è insieme a lei. Improvvisamente, Kogoro nota una bella donna in un costume da bagno in piedi proprio accanto a loro e chiede eccitata se ha bisogno di una crema solare. Con sua sorpresa, quando la donna si gira, scopre che non è altri che sua moglie. Kogoro ed Eri presto realizzano che l'incontro casuale è stato effettivamente creato da Ran nel tentativo di rimetterli insieme. Reagiscono male ad essere manipolati e si prendono in giro l'un l'altro fino a quando Kogoro lascia per usare il bagno. Ran inizia a preoccuparsi dopo che Kogoro se ne sarà andato per un po ', ma Eri prevede che Kogoro abbia smesso di flirtare con altre donne. Quando Kogoro torna, viene in effetti mostrato con due giovani ragazze, Kiwako Toda e Harumi Matsuzaki. La situazione peggiora quando Eri nota tracce di sabbia sulle gambe di Kogoro, e presume che debba essere stato inginocchiato mentre applicava l'urlo di sole a quelle ragazze in spiaggia, poi le riportava indietro per mostrarle a lei. Tuttavia, Conan sospetta che Kogoro sia andato alla ricerca della fede persa di Eri fino a che la stupidità di Kogoro non farà allontanare Conan dall'idea.

Kogoro Eri giving cards

Il rapporto tra i due è ancora molto teso nonostante gli sforzi di Ran.

Più tardi, con l'invito degli studenti universitari, la famiglia Mouri pranza insieme in un ristorante sul mare. Quando Ran tenta ancora una volta di alleviare il rapporto teso tra Kogoro ed Eri commentando che Kiwako Toda e il suo fidanzato Masahiko Matsuzaki sono amici d'infanzia come loro, Kogoro dice sarcasticamente che molte coppie hanno sofferto in matrimonio per amare un amico che hanno conosciuto sin dall'infanzia. Lui ed Eri regalano persino alla giovane coppia i loro biglietti da visita e raccomandano ai due di cercarli nel caso "sospetta che sua moglie stia tradendo" o perché "hanno intenzione di divorziare e vuole avere molti alimenti da suo marito".

Kogoro returns ring

Kogoro restituisce l'anello a Eri.

Dopo che Kiwako Toda si tuffa con Ran e viene morso da un serpente di mare, a Ran viene chiesto di identificarlo. Kogoro complimenta sua figlia per avere un buon senso dell'osservazione, ma Eri approfitta dell'argomento e commenta che è completamente diversa da "una certa persona che non si è ancora accorta che il dito di sua moglie è vuoto". Tuttavia, Kogoro si comporta come se non capisse il suggerimento di Eri. Più tardi, mentre Kogoro sta per portare gli amici di Kiwako all'ospedale, Eri decide di lasciare Ran e Conan da lì e poi torna a casa subito. Tuttavia, Kogoro la informa con espressione seria che ha qualcosa da dirle dopo che il caso è stato risolto. All'ospedale, quando Eri sta per andarsene dopo aver visto Kogoro con alcune ragazze, Conan chiede a un'infermiera di chiamare Eri e Harumi Matsuzaki e dice loro di andare in un ufficio per vedere Kogoro. Quindi attira immediatamente Kogoro per diventare "Sleeping Kogoro" e rivela che il colpevole non è altri che Harumi. Conan aggiunge anche che Eri non ha appositamente rimosso l'anello nuziale per attirare l'attenzione di Kogoro. Dopo che il caso è stato risolto, viene rivelato che Kogoro ha effettivamente cercato l'anello nuziale, il che spiega le tracce di sabbia sulle sue gambe, mentre si inginocchiava sulla sabbia per farlo. Kogoro prende l'anello dalla tasca e lo lancia a Eri. Dice che l'ha capito perché Eri si stava asciugando i capelli con gli occhiali; normalmente nessuno lo farebbe a meno che non stiano cercando qualcosa sul terreno. Presume anche che Eri abbia intenzionalmente lasciato cadere il suo anello e abbia cercato di farglielo notare usando la mano sinistra per tenere la tazza e continuando a girarla in continuazione. Proprio come la loro relazione sembra essere migliorata da questo atto, Kogoro rovina completamente il momento mettendosi in mostra con le infermiere, che fa arrabbiare Eri e se ne va subito dopo.

Ottava Stagione Modifica

Kogoro at the bar

Kogoro corteggia Ritsuko Usui ubriaco.

Kogoro incontra ancora una volta sua moglie Eri in un luogo di vacanza, dove alla fine diventa il primo sospettato nell'omicidio del suo collega e rivale, Ritsuko Usui.

Gli eventi hanno luogo quando Kogoro, insieme a Ran e Conan, trova inaspettatamente Eri a fare shopping con un altro avvocato, Norifumi Saku. Sospetta che sua moglie stia uscendo con Saku, non sapendo che in realtà sta cercando di ritirare un regalo per sé, perché il giorno successivo sarà il loro anniversario di matrimonio. Accettano di bere qualcosa insieme agli altri avvocati di Eri, ma le vecchie cattive abitudini del detective, mentre sono ubriache, la fanno arrabbiare ancora una volta.

Kogoro talking to Eri

Kogoro ringrazia Eri per aver dimostrato la sua innocenza.

Più tardi, Kogoro accompagna gli avvocati di nuovo in albergo, dove, mentre è incosciente, viene invece portato nella stanza di Usui come una delle sue tattiche per rovinare la carriera di Eri facendo sospettare alla "regina" che suo marito la tradisca. Una svolta inaspettata si verifica quando Usui viene strangolato da un colpevole sconosciuto con Kogoro che è l'unico a trovarsi addormentato nella scena del crimine chiusa a chiave. È quindi sospettato di aver commesso l'omicidio.

Con grande sorpresa di tutti, Eri si rifiuta di difendere il marito in tribunale, dichiarando apertamente la sua accusa a Kogoro. Tuttavia, la sua vera intenzione è quella di rimanere sulla scena del crimine per trovare un modo per dimostrare la sua innocenza, ma Kogoro fraintende questo e si allontana rabbiosamente dopo aver risposto con alcuni commenti sarcastici.

Eri, con l'aiuto di Conan, alla fine riesce a smascherare il vero assassino e a cancellare il nome di Kogoro. Il giorno seguente, dopo aver appreso delle azioni della moglie, Kogoro si dirige verso il punto in cui Eri è seduto e si scusa con lei. Le chiede anche sinceramente di tornare con lui, solo per scoprire che sta solo ascoltando l'MD di Ran senza sentire davvero nulla di ciò che ha detto. Kogoro si arrabbia di nuovo ad Eri mentre se ne va, non sapendo di aver registrato tutte le sue belle parole sul disco.

Undicesima Stagione Modifica

Kogoro è invitato a trovare la posizione del famoso ingegnere del sistema di gioco Suguru Itakura, che è stato in contatto con la Organizatione Nera.

Seducesima Stagione Modifica

Questo caso mostra la vita domestica di Kogoro prima che si separasse da Eri e lasci la polizia.

Dicianovesima Stagione Modifica

Kogoro compra una collana costosa come regalo di compleanno per Eri Kisaki senza dirlo in anticipo a Ran o Conan. Ran e Conan scoprono questo quando scoprono la ricevuta nel portafoglio di Kogoro. Più tardi, Ran riesce a far loro un viaggio in famiglia a Shizuoka con il biglietto della lotteria di Kogoro e invita Eri a una cena di compleanno con Kogoro, Ran e Conan.

La cena non va come previsto. Kogoro si comporta nel suo solito modo informale, agendo indifferente alla presenza di Eri e apparentemente non ha intenzione di dare la collana a Eri. Più tardi quella notte, un omicidio si verifica nella camera d'albergo di Eri. Kogoro si dedica immediatamente a risolvere il caso e dopo aver ricevuto suggerimenti da Conan, e con l'aiuto di Conan e Eri con la sua deduzione, scopre l'identità dell'omicida. Dopo che il caso è stato chiuso, Kogoro si avvicina per dare a Eri il regalo. Si scopre che Kogoro aveva ricordato il compleanno di Eri come lo Sports Day (taiiku no hi) e il recente cambio di data dello Sports Day aveva reso il suo regalo di compleanno un giorno di ritardo. Mentre era turbato e frustrato dal suo errore, Eri decide che lei lo vuole ancora perché lei potrebbe dire che Kogoro si prende profondamente cura di lei. Tuttavia, apre il pacco e scopre che Kogoro, a causa della sua noncuranza, le ha regalato un rosario buddista (nenju) che aveva comprato per il proprietario di Poirot, mentre il regalo di compleanno di Eri era rimasto nel cassetto della sua scrivania per tutto il tempo.

Ventuesima Stagione Modifica

Rei Furuya (sotto lo pseudonimo Tooru Amuro) diventa apprendista di Kogoro.

Ventitresima Stagione Modifica

Kogoro is having inner monologue

Kogoro sta avendo un monologo interiore.

Kogoro racconta questo caso come se fosse il personaggio principale. Tutto è spiegato specificamente con il monologo interiore di Kogoro, così come i suoi momenti che si trasformano in "Sleeping Kogoro" dove conclude che usa il suo cervello troppo fino a che non è incosciente e lascia che il suo "altro sé" risolva il caso. Menziona anche la strana sensazione di presa sul collo prima che tutto accada.

Abilità Modifica

Inteligenza Modifica

Kogoro resolviendo un caso

Posizione di "Kogoro il dormiente" quando si risolve un caso.

In tutta la serie viene mostrato come un pessimo detective che si affaccia su indizi abbastanza chiari, ma poiché era un detective della polizia con il compagno Megure dieci anni prima del corso della serie, era più intelligente e risolveva molti casi. Sebbene la sua capacità di osservazione sia ragionevolmente nella media di quella di un detective, egli spesso scartano le ipotesi che considera improbabili riguardo ai casi che deve risolvere perché non presta attenzione al suo ambiente per trovare gli indizi che potrebbero ritornare ipotesi plausibili. Questo in molti casi lo porta a fraintendere totalmente o parzialmente le sue conclusioni su come è stato commesso un crimine e chi ne è responsabile, in molti casi appaiono indizi o fatti che invalidano l'ipotesi su ciò che fa da solo.

Quando apparve Conan, la sua reputazione di detective cominciò a salire come schiuma, poiché nessuno si ricordava di lui e cominciò a risolvere casi difficili. Non è sempre Conan a risolvere i casi, quando qualcosa accade in famiglia o tra amici, tira fuori il suo potenziale da detective.

Forza Modifica

Llave de Kogoro

Kogoro fa la sua chiave caratteristica

All'inizio si credeva che Kogoro non possedesse alcuna forza, dal momento che non si è visto allenare o prendersi cura della sua forma fisica, ma Kogoro faceva parte della squadra di Judo mentre era alla Beika University. Sebbene sia il più forte della squadra, non ha vinto nessuna partita in quanto perde concentrazione. La sua chiave più utile è afferrare un braccio e lanciare l'avversario su di lui. Sembra anche un maestro nell'arte del judo, come ha insegnato a Ran ed Eri.

Precisione Modifica

Kogoro con un arma

Giovane Kogoro che indica Joe Murakami

Kogoro possiede un'incredibile precisione usando le armi da fuoco. È il meglio che è passato attraverso la polizia Beika, ha ammesso Megure. Ha molto sangue freddo perché è in grado di sparare ai suoi cari in punti non mortali, in modo che il rivale non causi più danni e che gli faccia perdere la concentrazione, come nel secondo film.