FANDOM

APTX 4869

APTX 4869 o Apotoxin 4869 (アポトキシン4869 Apotokishin Yon Hachi Roku Kyū) è una medicina creata dall' Organizzazione in Nero.

Descrizione Modifica

APTX è un'abbreviazione di "Apotossina" e, come suggerisce il nome, implica l'attivazione (prematura) dell'apoptosi: il meccanismo mediante il quale le cellule si suicidano. APTX contiene ingredienti che hanno anche altre funzioni. Contiene un componente che attiva la telomerasi: un enzima che allunga i tappi all'estremità del DNA, la cui lunghezza limita il numero di volte in cui una cellula può dividersi.

Aptx4869

APTX4869

In pratica, la maggior parte delle volte APTX 4869 funziona come un veleno letale. Gin dice che non può essere rilevato quando viene usato, il che probabilmente indica che lascia poche tracce che l'esame forense potrebbe scoprire. Tuttavia, in casi molto rari, provoca solo apoptosi di cellule non neuronali e l'apoptosi si stabilizza in un dato momento, riducendo l'apparente età della vittima, lasciando processi mentali più elevati, memoria e la personalità inalterata. Shinichi Kudo, della serie protagonista, è una vittima e in seguito Shiho Miyano, che sceglie di tentare il suicidio usando la sua stessa droga, è stato aggiunto a persone che sono note per essere sopravvissute dopo aver assunto APTX 4869 in tutta la serie.

L'origine del nome Modifica

APTX 4869 è un gioco di parole con "Sherlock Holmes". 4869 può anche essere pronunciato "Shi-Ya-Ro-Ku", che si traduce in Sherlock. Aggiungendo al gioco di parole, la password dei dati APTX è "Shellingford", un errore ortografico intenzionale di "Sherrinford", che era il nome di Arthur Conan Doyle chiamato il suo personaggio da detective prima di decidere su "Sherlock". La password e il nome di un gioco di parole sembra essere correlato al motivo per cui diversi membri della cosiddetta APTX 4869 Black Organization "detective incompleto", che implica APTX 4869 non è ancora finita.

Antidoto Modifica

In tutta la serie ci sono diversi casi in cui l'APTX è stato temporaneamente neutralizzato e Shinichi e Shiho sono stati riportati alle loro forme di età reale. L'ingrediente principale della presente invenzione è un componente presente in bàijiù, un liquore cinese nota come è difficile che Haibara ha già incorporato in un prototipo antidoto APTX. Il primo Haibara ritorna adulta dopo l'ingestione della bevanda, ha ipotizzato che il bàijiù contiene un enzima che accelera la crescita delle cellule. La spiegazione della funzione come antidoto è che la moltiplicazione delle cellule compensa il numero di cellule morte che si verifica a seguito di attivazione precoce di apoptosi causata da APTX 4869. Il bàijiù, tuttavia, è lungi dall'essere in grado per produrre effetti duraturi solo, a differenza del APTX 4869. per di più, per qualcuno ridotta di questo farmaco, tornando verso l'età adulta bere questo liquore (sotto la condizione di subire un comune raffreddore) funziona solo una volta e per un breve periodo di tempo prima che la persona si ritiri.

È da notare che nei casi in cui Shinichi o Shiho hanno cambiato molto successo, il destinatario soffriva di un raffreddore comune, mentre il componente è stato ingerito, indicando che il sistema immunitario deve essere in qualche modo tassato perché l'antidoto funzioni. L'apparente canone d'eccezione era l'inversione di Shinichi nell'arco di Londra. Mentre non è canonico, attraversare i sentieri nella vecchia capitale usa questa idea come a Conan viene data una pillola per dargli i sintomi di un raffreddore mentre beve il baijiu.

Conan e Haibara sono tornati alla loro vera età, mentre con la torta al rum (che si ritiene contenga tra le altre cose il baijiu) nel teatro live-action Shinichi Kudo Returns! Lo scontro con l'organizzazione del nero.

Speculazione Modifica

L'intenzione originale Modifica

All'inizio, è stato rivelato da Gin che l'APTX 4869 era un veleno per uccidere persone che conoscono troppo la Black's Organization. Hanno usato Shinichi come cavia. Shiho Miyano ha detto che non intendeva creare un veleno, suggerendo che originariamente si era sviluppato con uno scopo diverso in mente. Probabilmente è stato solo un effetto collaterale molto utile che l'attuale prototipo uccide senza lasciare traccia sul corpo della vittima, ed è stato quindi utilizzato come veleno, un uso che Haibara detesta. Inoltre, APTX 4869 è noto come "detective incompleto" dalla Organizzazione Nera, il che significa che il suo vero scopo non è ancora stato raggiunto.

Immortalità / anti-invecchiamento Modifica

Una possibilità è che l'obiettivo dell'APTX 4869 sia quello di sviluppare un trattamento che renderà un umano immortale, invertire gli effetti dell'invecchiamento o prolungarne la durata. L'effetto dell'età che si è verificato quando Shinichi e Haibara hanno preso l'APTX 4869 indica, probabilmente, l'intenzione principale dello sviluppo del farmaco. Dopo che Pisco ha visto Haibara ridursi alla sua forma infantile, ha commentato di essere rimasto colpito dal fatto che aveva sviluppato la droga fino a quel punto, sottintendendo che "deinvecchiamento" (anti-invecchiamento) è nella giusta direzione. A sostegno di ciò c'è la linea Haibara; "Kudo-kun, probabilmente non vorresti mai sognare di essere già parte di un progetto a cui l'Organizzazione Nera ha lavorato per più di mezzo secolo". APTX 4869 è l'unica intersezione conosciuta tra Shinichi e l'Organizzazione Nera, il che significa che l'anti-invecchiamento ha fatto importanti progressi per il progetto dell'Organizzazione Nera.

Secondo la descrizione di Haibara dell'APTX 4869, dice che attiva la telomerasi, un enzima che può aumentare il numero di volte in cui una cellula può dividersi, e quindi influisce sulla durata di una cellula e sulla "capacità di riprodursi". L'obiettivo potrebbe essere quello di invertire tutte le cellule non neuronali in uno stato "giovane" di alta capacità riproduttiva. La naturale giovinezza del Vermouth è un altro indicatore del fatto che la Black Organization può essere coinvolta nella ricerca per estendere la durata della vita, fermare l'invecchiamento o ringiovanire il corpo.

L'obiettivo degli antagonisti di Magic Kaito è portare avanti l'immortalità, attraverso il gioiello di Pandora, ma non è chiaro se l'organizzazione di Magic Kaito sia la stessa dell'Organizzazione Nera.

La resurrezione dei morti Modifica

Lo scopo originale di APTX 4869 potrebbe essere quello di resuscitare i morti. Una volta, quando Conan ha chiesto direttamente ad Haibara cosa intendesse fare l'APTX 4869, ha risposto: "È una panacea per resuscitare i morti ... Mi chiedo se la risposta sia soddisfacente". Tuttavia, il contesto della conversazione non chiarisce se si è limitato a un bluff per provocare Conan a rivelare che stava guardando l'Organizzazione Nera alle sue spalle, invece di fare una dichiarazione seria degli effetti del farmaco.

Silver Bullet Modifica

In un flashback, Shiho ricorda la fine del messaggio registrato lasciato da sua madre che ha rivelato che Elena stava lavorando a "una droga davvero terrificante". I genitori di Shiho Miyano la chiamano la pallottola d'argento. Era piuttosto incredibile che Elena dicesse che "riponevano le loro speranze in lui" e che i compagni di laboratorio di Elena l'avevano definita "una droga da sogno". Era abbastanza importante che Elena e Atsushi dovessero lasciare Shiho e Akemi per completare la droga. Quando finisce il flashback di Haibara, esprime il suo risentimento per il fatto che ci fu solo più tardi quando si rese conto che il farmaco era qualcosa che non avrebbe mai dovuto essere fatto.

Non è chiaro se "Silver Bullet" è il soprannome genitori Shiho Miyano personalmente così ora si chiama APTX 4869, o se si trattava di un progetto strettamente correlato che ha sviluppato in parallelo. In ogni caso, Silver Bullet e APTX 4869 sono strettamente collegati, se non lo stesso nello sviluppo di farmaci. Haibara ha rilevato le indagini dei suoi genitori dopo la sua morte, con il progetto APTX menzionato espressamente. Inoltre, Haibara aveva precedentemente fatto riferimento a APTX 4869 come un sogno. Durante la sua memoria dei nastri, Haibara continuava tenendo conto della antidoto alla APTX 4869. Poi rimpiange di non aver capito che la droga era qualcosa che non avrebbe dovuto fare, il che implica fortemente che ha lavorato nella stessa droga, così. Infine, Vermouth, che era nell'organizzazione abbastanza a lungo da aver sentito il Miyano utilizzare il nome bullet time Argento Conan può aver dato lo stesso nickname riferendosi al suo stato rimpicciolito causati dalla droga.